In Lineage 2 ogni razza ha specifiche caratteristiche. Possono essere suddivise oltre che per razza e classe, anche in 8 gruppi principali in base alle caratteristiche:

Per quanto riguarda umani, elfi ed elfi oscuri, partendo dalla base di mago o guerriero, si può giungere a diverse soluzioni, che si voglia essere un personaggio offensivo, un summoner (evocatore) o uno di supporto.

Gli orchi sono differenti soprattutto per quanto riguarda le classi mistiche, in quanto non sono veri e propri maghi, ma possono essere utilizzati sia come maghi sia come guerrieri.

Per quanto riguarda i nani, invece, esistono soltanto le classi guerrieri che si specializzano nel creare (craftare, dall'inglese craft=plasmare) oggetti o nel cercare materiali utili. 

I Kamael, infine, sono una razza di mezzi angeli con una sola ala, che sta a simboleggiare l'imperfezione. Presentano tre classi, una in comune e due distinte in base al sesso.

 Umani
La razza degli umani è sicuramente la più equilibrata, che si tratti di guerrieri o di maghi. Non sono particolarmente veloci (come gli elfi) o particolarmente potenti (come gli elfi oscuri), ma possono contare su una maggiore difesa e maggiori hp (health points=punti vita). Tra le classi risaltano: Il Sorcerer è la classe maga più semplice da utilizzare, Il necromancer puo' essere considerato il mago più completo, Il Bishop è invece il curatore per eccellenza. Il Gladiator è una delle classi con maggior potere offensivo, L'Hawkeye è l'arcere umano, ed è probabilmente il più potente tra i tre esistenti nel PvP (Silver Ranger per gli elfi e Phantom Ranger per gli elfi oscuri), Il Paladino è la migliore classe tank.    

Elfi
Gli elfi si specializzano nella velocità, che si tratti di velocità nei movimenti o negli attacchi per i guerrieri, o velocità nel lanciare incantesimi che si tratti di maghi. Contano però una minore difesa fisica e una minore potenza offensiva. Tra le classi risaltano: Lo Spellsinger è indubbiamente il re della casting speed, Lo Swordsinger è una classe di supporto per difesa del party, Il Silver Ranger è l'arcere più rapido, e per questo molto temibile, L'Elven Elder è il secondo miglior curatore del gioco.

Elfi Oscuri
Il punto di forza di questa razza è la potenza offensiva, a discapito della velocità. Anche la difesa non è eccezionale, soprattutto per quanto riguarda il numero di hp. Tra le classi risaltano: Lo Spellhowler è il mago che può raggiungere i valori più alti per quanto riguarda l'attacco, Phantom Summoner le cui summon sono le piu potenti di tutti, Lo Shillien Elder è l'unico a possedere una skill che permette ai maghi di potenziare moltissimo l'attacco magico, Il Bladedancer è una classe di supporto per l'attacco del party, il Phantom Ranger è l'arcere dotato della maggior potenza offensiva.

Orchi
Gli orchi sono una razza particolare. Non sono infatti dotati di classi curatrici o di tanker, ma hanno invece maghi molto potenti anche in corpo a corpo e due classi guerriere molto particolari. Tra le classi risaltano: Il Warcryer è una classe a metà tra il buffer e il guerriero. Può infatti buffare tutto il party in una volta sola, Il Tyrant è il re dell'attack speed e sferra danni ad una velocità spaventosa, Il Destroyer è invece la classe che si basa sulla potenza fisica e un gran numero di hp.

Nani
I nani sono una razza che non si dedica alla guerra, ma alla creazione di oggetti o alla ricerca di materiali. Non esistono classi maghe, ma solo guerrieri dotati di una notevole difesa fisica ma di un potere offensivo molto basso. Il Warsmith è l'artigiano puro: si dedica al crafting di tutti i tipi di oggetti (armi, armature o altro), ed è essenziale in un clan per l'equip. Inoltre è in grado di evocare 4 summon, 2 delle quali possono essere evocate solo in siege zone per abbattere le mura o i portoni dei castelli. Il Bounty Hunter si dedica invece alla ricerca dei materiali e delle recipe (ricette) necessarie al crafting, spoilandoli dai mob (usando una skill che ha solo lui) che il Warsmith da solo non può raccogliere.

Kamael
Il Kamael è una razza che ha un'affinità speciale con l'oscurità. Ogni volta che uccide un mob il Kamael ne assorbe l'anima. Le anime sono necessarie al Kamael in quanto se ne serve per utilizzare skill molto potenti e per buffarsi. Più si è alti di livello più anime si possono catturare. Il Soulbreaker  usano sia la magia, sia le abilità corpo a corpo per ingaggiare e distruggere l'avversario. Usa skill molto utili per la spada ad una mano, Il Berserker utilizza attacchi estremamente potenti, usufruendo di una skill per caricarle. La loro capacità offensiva supera quella degli orchi (solo Kamael maschi), L'Harbalester utilizza una balestra molto simile ad una pistola per ingaggiare il nemico. Possono usare trappole e spostarsi da una parte all'altra del campo di battaglia in un attimo. (solo Kamael femmine).

Sappiate che ogni personaggio si scelga, presenta eccellenze in alcune caratteristiche, ma deficit in altre. Questo li rende praticamente equilibrati tra loro. Le classi che abbiamo risaltato è solo in base alle loro eccellenze, ma nessuna è superiore ad altre. La vittoria nei PVP (lotte tra classi) è determinato solo dalla conoscenza del proprio personaggio e dall'uso delle proprie skill nel momento opportuno (a parità di equipaggiamento). Lo stesso vale per le classi che non abbiamo esaltato, che comunque hanno caratteristiche uniche.  

Copyright © 2016 by Lineage2Italia