Lineage II è un videogioco di tipo MMORPG, pubblicato il 1º ottobre 2003 dalla NCSoft.

Lo scopo del gioco è la creazione di un personaggio, appartenente a una delle diverse razze disponibili (elfi chiari, elfi oscuri, nani, orchi, umani e kamael), e di crescerlo attraverso l'acquisizione di esperienza, ottenibile mediante queste uccisione di mostri. La crescita del personaggio è scaglionata a livelli in ordine crescente (da 1 a 80), percorrendo i quali saranno possibili delle scelte evolutive riguardo alla classe ("professione" o ruolo). In Lineage II è attribuita molta importanza al player versus player (PvP), attività che sublima durante i Siege, gli assedi ai castelli e alle fortezze.

La lotta tra giocatori e gruppi spinge notevolmente il gioco verso il combattimento frenetico per il controllo di alcune "zone" del mondo persistente e di alcune città.

Ad ogni zona (hunting ground) appartengono determinati NPC (non player gaming per i personaggi) e MOB (monsters per i mostri) che offrono, una volta eliminati, oltre all'esperienza anche oggetti (come materiali, ricette, armi) denari o spoils (questa è uno stato del mob che permette per alcuni secondi solo al personaggio nano, specializzato come spoiler, di poter ricavare dal cadavere ulteriori materiali) che uniti permettono la costruzione di armi e armature sempre superiori, utili per la sottomissione dei clan nemici. Il gioco è strutturato in modalità a singolo giocatore o in gruppo, formando i cosiddetti "Party". 

Per poter intraprendere un assedio, sono necessarie molte sessioni di gioco organizzato per armare il clan e stringere le adeguate alleanze capaci di permetterne la buona riuscita. Durante gli assalti, intere alleanze, composte da clan con numerosi giocatori, si scontrano per la conquista di castelli fortificati. Un castello offre al clan che lo conquista diversi vantaggi: la possibilità di tornare al castello in caso di morte, la riscossione delle tasse (ricavate dalla vendita degli oggetti nei vari negozi della città) sottoposte al controllo del castello oltre alla possibilità per il capoclan di entrare in possesso di un drago volante: la Viverna.

A questo si aggiunge anche la possibilità di recuperare delle armi demoniache che rendono praticamente invulnerabile il giocatore e che possono aumentare le proprietà di attacco e difesa tramite il PvP, acquisendo 1 livello per ogni 10 avversari uccisi. Le suddette armi demoniache sono la spada a due mani Zariche e le dualsword Akamanah. Il tempo di possedimento di queste armi sono inversamente proporzionali all'aumento di livello, quindi più si alza il livello e prima queste armi scompariranno da colui che le possiede.

           

Essenzialmente il sistema di combattimento si svolge selezionando e cliccando sul mostro per attaccarlo. Introdotte inoltre nuove magie, abilità di razza e di classe pensando all’interfaccia guidata dal mouse, in modo tale da non avere un gameplay noioso. I giocatori ricevono abilità speciali in modo regolare, secondo il loro avanzamento nel gioco, che possono usare immediatamente in battaglia.

Copyright © 2016 by Lineage2Italia