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[CLS] - Guida alle razze e classi 8 Anni 5 Mesi fa #40

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Questa guida riguarda le razze e le classi presenti nel mondo di Lineage 2.
E' maturata, oltre dalle guide generali ottenibili direttamente dalla libreria di Lineage 2 e dalla relativa Wiki, anche da esperienza personale e, quest'ultima, soggetta a conclusioni condivisibili o meno.

Per chi si avvicina per la prima volta a Lineage 2 o ha un'esperienza limita, come esperienza vasta, deve fare 3 scelte fondamentali: scegliere la razza, scegliere la classe e scegliere l'aspetto (che è la fase che ci fa perdere più tempo, sempre XD).

Iniziamo dal dire che la scelta, al di là di bonus e malus, è diretta e converge, insieme alla scelta della classe di partenza ed evoluzione, ad un semplice concetto ma fondamentale: che tipo di gioco vogliamo fare?

Infatti, per vivere al meglio l'esperienza di gioco, dobbiamo scegliere un personaggio che ci stimoli, che si adatti a noi; ricordiamo che non abbiamo 4-6 tipi di personaggi, bensì 30+ variazioni possibili, sebbene le tipologie generali sono meno numerose: infatti, non tutti i tank sono uguali, come non lo sono i curatori o nukers.
E, oltre a questo, anche l'equipaggiamento adottato, le modifiche alle caratteristiche, ai potenziamenti, alle protezioni e le skills rendono due PG appartenenti alla stessa classe e razza, sin'anche dello stesso livello, diversi tra loro: in uno scontro 1vs1, uno può prevalere sull'altro.


"Ho loggato: vediamo che razza scegliere per il mio PG..."

Le razze possibili sono 6, ognuna con caratteristiche intrinseche peculiari, dipendenti da parametri principali:
INT: intelligenza - influenza i danni magici inflitti (DmgM)
STR: forza - influenza i danni fisici inflitti (DmgF)
CON: costituzione - influenza i punti ferita (HP) e la resistenza ai danni che il PG può subire, inclusi i punti ferita da PvP (CP)
MEN: mente - influenza i punti mana (MP)
DEX: destrezza - influenza la velocità della corsa ed il numero di colpi inflitti al secondo
WIS: saggezza - influenza la velocità di casting, ovvero quante magie possono esser castate nel tempo

Umani
Quasi come in tutti i giochi in cui la razza è una componente importante, gli umani rappresentano una specie pressoché bilanciata per le caratteristiche di base.
Il vantaggio sta nel numero di classi disponibili, molto vasto rispetto alle altre razze: dalle due di basi (guerriero e mistico) si dipartono un totale di 11 differenziazioni.
Molti sostengono che sia la classe con maggior HP, ma ciò è errato in quanto il loro valore di CON è inferiore a Nani ed Orchi.

Elfi Chiari
I nostri esili e longilinei elfi somigliano ai classici Elfi di D&D, agli Elfi Silvani di LoTR o Elfi Dorati di TES: sono eleganti e sottili, con i tratti delicati e vestono in maniera raffinata.
Dal punto di vista delle caratteristiche, hanno un bonus nella DEX e nel WIT, cosa che li rende veloci combattenti e castatori.
Di contro, infliggono una quantità minore di danni magici e fisici rispetto alle altre classi, ma hanno riserve intermedie di HP, CP ed MP.

Elfi Oscuri
La controparte "dannata" degli Elfi Chiari, simili ai drow, sia nell'aspetto che nelle caratteristiche fisiche, sono caratterizzati dal valore più alto di STR tra le razze, e della DEX seconda solo ai cugini ed ai Kamael, cosa che li rende ottimi DD (Damage Dealers), sebbene pecchino in CON, relegandoli ai più deboli tra tutte le razze.
La controparte magica, ha un alto valore di WIT, cosa che li rende, idealmente, i più potenti Nukers in circolazione, sebbene siano quelli con minor riserva di MP per il basso valore di MEN.

Orchi
I nostri barbari Hulk, sono ritenuti i più forti nel combattimento corpo a corpo ed i più veloci.
In realtà, non è così per le statistiche di base: hanno un valore di STR minore agli Elfi Oscuri e la DEX più bassa tra tutte le razze.
Di contro, sono dei sacchi da boxe: posseggono il valore di CON più alto.
Il comparto mistico è dotato del più alto valore di MP, a scapito del danno inflitto all'impatto e nel tempo.

Nani
Vuoi forgiare giorno e notte armi ed armature? Vuoi ottenere la quantità massima di spoglie per MOB abbattuto?
Bene, allora devi scegliere i Nani: non hai alternative.
E non le hanno nemmeno gli altri giocatori: non esiste clan senza un paio di nani.
Sono l'unica razza che manca di una controparte mistica; hanno buon livello di STR e CON per la classe combattente, che di INT e MEN per la classe di razzia, rendendoli dei combattenti resistenti e versatili.

Kamael
Sono degli angeli caduti: una sola ala, apparenza sofisticata che rivaleggia, se non addirittura, surclassa gli Elfi Chiari.
Vengono ritenuti i migliori combattenti nel corpo a corpo, ma non primeggiano per CON e DEX.
La controparte mistica ha alti valori di INT, MEN e WIT, ma non al top rispetto ad altre classi.


"Ho scelto la razza... ora vediamo: che classe?"
Questa scelta è legata al tipo di gioco che vogliamo fare e dipende dalla razza scelta.
Sostanzialmente, la prima scelta è basata su classe guerriera o classe mistica.
Successivamente, le varie specializzazioni verranno fatti a determinati livelli:
1° al livello 20, 2° al livello 40, 3° al livello 76.
Qui, in base alla razza e classe, potremmo avere scelte multiple: pertanto, è bene consultare il DB della NCSoft o la Wiki di Lineage II per poter scegliere al meglio la classe da sviluppare, al di là di questa guida rapida e non esaustiva quanto possano esserlo delle "enciclopedie" più dettagliate e meno soggette ad un parere personale.

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Ultima Modifica: da Morgan.

[CLS] - Guida alle razze e classi 8 Anni 5 Mesi fa #41

  • Morgan
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Esaminiamo alcune classi, partendo dagli umani, parlando della progressione, per prima:

Umani
Arrivati al livello 20, bisogna fare la prima scelta; infatti, dall'Human Fighter, possiamo passare a:
Warrior: è una versione del DD puro.
A livello 40, potremmo effettuare il secondo classamento, potendo scegliere tra:
- Gladiator (GLD): un altro DD puro abile nel 1vs1;
- Warlord (WL): un DD abile nel combattimento 1vsM (uno contro molti).
Human Knight: è il Tank di razza.
A livello 40, potremmo effettuare la scelta tra due possibili versioni:
- Paladin (PAL): è uno dei Tank migliori in circolazione, se non il migliore, proprio in virtù del già iniziale bilanciamento di razza.
E' un Tank prettamente difensivo, ovvero assorbe la maggior quantità di danni, ma ne infligge la quantità minore.
Tra le varie abilità, è capace di scacciare/uccidere i MOBs demoniaci in un sol colpo.
- Dark Avenger (DA): è un Tank offensivo, poiché possiede più attacco rispetto al Paladin, ma minor difesa.
E' capace di evocare un compagno animale, una pantera, che lo aiuta nel combattimento.
Rogue: rappresenta il gradino di partenza per l'arciere ed una seconda versione di DD, ritenuta più temibile del Gladiator.
Al livello 40 possiamo scegliere tra:
- Hawkeye (HE): è l'arciere; come il tank, è ritenuto il più letale guerriero a distanza tra le classi, anche grazie alla presenza di una skill che permette all'HE di portare il range d'attacco oltre il normale, con il malus del non potersi muovere dalla sua posizione; un HE ben costruito, è capace di uccidere l'avversario con un solo colpo.
- Treasure Hunter (TH): definito daggarolo, poiché combatte usando un pugnale/daga; viene ritenuto l'assassino per eccellenza grazie al bilanciamento delle statistiche e le skills innate.
Un buon PG TH può esser capace di uccidere l'avversario con un singolo colpo.


La controparte mistica, derivata dall'Human Mystic, al livello 20, può differenziarsi in:
Wizard: è la classe magica d'attacco puro.
Al livello 40 può differenziarsi in tre possibili classi:
- Sorcerer/ss (SS): è ritenuto lo stregone per eccellenza, possedendo un buon arsenale offensivo di magie
- Necromancer (NM): è ritenuto un buon nuker, secondo solo al "fratello" di razza ed alla controparte degli Elfi Oscuri.
- Warlock (WLK): potremmo definirlo "addestratore d'animali", in quanto combatte sfruttando dei pets come famigli per attaccare il nemico.
Cleric: costituisce la classe magica dedita alle cure, sebbene non si limiti a ciò.
Al livello 40 possiamo differenziarla in:
- Bishop (BIS): il nostro vescovo di fiducia; viene ritenuto il miglior curatore in quanto bilancia potenza delle cure, con velocità di casting e varietà di skill curative.
Dalla sua ha anche alcuni buff, skills offensive e, soprattuto, la possibilità di bandire i demoni, ovvero ucciderli con un colpo solo;
- Propeth (PRP): una classe spesso bisfrattata, quanto ricercata: è la massima espressione del buffer... non viene battuto nemmeno dal buffer NPC delle CH e castelli... forse solo dai GM (:p).
Sebbene in maniera limitata, è capace di difendersi dai nemici, ma ci mette un bel po' per abbatterli, soprattutto se non sono non morti.

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